Chi siamo
Dal magico incontro della ballerina professionista Cesira Miceli ed Emanuela Noviello sua allieva, nel 2006 nasce l’idea di fondare l’Associazione Culturale OltreiltangoZola, trasformatasi poi nel 2012 in Associazione Culturale e Sportiva Dilettantistica Sguardi oltreilTango. Gli obiettivi dell’ Associazione sono la diffusione e la conoscenza del Tango Argentino come danza, musica e cultura, nell’ambito del territorio della Città Metropolitana di Bologna.
Il progetto artistico di Cesira Miceli riguardava un metodo didattico basato su un tango come struttura dinamica, in cui il dialogo autentico con l’altro si sviluppava su connessione, elasticità dell’abbraccio, scambio energetico, postura, qualità del movimento e, non ultima, musicalità. Tale innovazione fu accolta con entusiasmo dai suoi assistenti, collaboratori e colleghi professionisti.
L’Associazione svolge la proprie attività inerenti corsi, pratiche e milonghe, progetti di inclusione, concerti e spettacoli con grande professionalità, accoglienza, cura e sensibilità, per consentire ad ogni singolo individuo un percorso personale nell’ambito di un contesto sociale e di aggregazione associativo. Perché il tango è Cultura.
Direttivo
Anna Miceli
Presidente, Insegnante Tango Young Bologna e Dj Resident
Cesira Miceli
Vice Presidente, 1° Ballerina, Direttrice Artistica
Valentino Franco
Consigliere Segretario, Insegnante Tango Young Bologna
Maestri
Cesira Miceli
1° Ballerina, Direttrice Artistica
Giovanni Eredia
Maestro stabile, Direttore Artistico di Pablo Tango Firenze e di Tango Young Firenze
Alberto Colombo
Maestro esterno, Direttore Artistico di Spazio Tango Milano
Matias Facio
Maestro esterno
Staff
Marco Montanari
Insegnante, DJ Resident
Davide Baroncini
Insegnante, Presidente Tango Imola-Faenza
Nerio Simoni
Direttore dell’Ensemble Encantango
Kasia Nowak
Fotografa ufficiale